martedì 30 agosto 2011

Tarte au citron meringuée - Crostata meringata al limone


Fotografia © Tout le monde a table!














Ci siamo! Ecco la ricetta vincitrice del sondaggio del 16 luglio: la Tarte au citron meringuée (Crostata meringata al limone), arrivata prima a pari merito con la ricetta del Clafoutis de saumon et courgettes (Clafoutis di salmone e zucchine). La ricetta l'ho tradotta dal ricchissimo sito Tout le monde a table!
Potete decidere di servire le crostatine (o la crostata) con o senza meringa. In entrambi i casi sarà una delizia! (Vi consiglio di prevedere una maggiore quantità di lemon curd poiché, una volta assaggiato, sarà difficile che ne rimanga per farcire le crostatine!).
Buon appetito!

ASCOLTA LA PRONUNCIA!
Ingredienti: per 8 crostatine o una crostata grande


Per la pâte sucrée1 di Pierre Hermé:

  • 140 gr di burro a temperatura ambiente
  • 75 gr di zucchero a velo
  • 25 gr di farina di mandorle
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
  • 250 gr di farina
  • 60 gr di cioccolato fondente (da copertura, una volta cotta la crostata)
 Lemon curd:
  • 3 limoni non trattati (scorze + succo)
  • 3 uova 
  •  60 gr di burro molto morbido
  • da 80 a 90 gr di zucchero a velo
Meringa:
  • 2 albumi d'uovo
  • 2 cucchiai di zucchero 


Preparazione della pâte sucrée 1

Tagliare il burro a cubetti, aggiungere lo zucchero a velo e sbattere con la frusta piatta del robot da cucina fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungere l'uovo, la farina di mandorle, il sale, la farina e sbattere di nuovo, ma non troppo lungo, fino a che l'impasto non sarà omogeneo (è possibile farlo anche a mano, ma se si ha un robot si fa prima). Togliere l'impasto dal robot e formare una palla. Dividerla a metà.


 Prendere la prima metà e stenderla tra 2 fogli di carta forno fino a conferirle uno spessore di circa 3 mm. Ricavare dalla pasta tanti dischi quanti serviranno per foderare gli stampi delle crostatine. Riporli nel congelatore da 15 a 20 minuti, quindi foderare gli stampi con i dischi di pasta rimuovendo l'eccesso con una rotella tagliapizza. Se, nel frattempo, la pasta si è riscaldata troppo, metterla in frigorifero per 10 minuti. Questa fase è importante perché evita che la pasta debordi durante la cottura (non sarebbe molto estetico).




Fotografia © Tout le monde a table!

Nel frattempo, preriscaldare il forno a 180 °C, quindi cuocere le crostatine per 7 minuti. Toglierle dal forno e spennellarne la base con l'albume (quest'operazione serve a  impermeabilizzare la pasta e a impedire che assorba la copertura, in tal modo rimarrà croccante), infornare nuovamente la base delle crostatine per altri 8/10 minuti (a seconda del vostro forno). Le crostatine saranno pronte quando presenteranno un bel colore dorato.
Farle raffreddare prima di toglierle dallo stampo. 

Fotografia © Tout le monde a table!
 
Preparazione del lemon curd 2 

In una ciotola mescolare lo zucchero e il burro (che deve essere molto morbido), aggiungere le uova sbattute, il succo e le scorze dei limoni.
Mettere la ciotola (o un pentolino) a bagnomaria a fuoco medio e mescolare con una frusta continuamente fino a ottenere un composto liscio e denso.

Fotografia © Tout le monde a table!

Una volta che il composto avrà una consistenza molto densa, togliere la ciotola dal pentolino del bagnomaria e inserirla in un'altra ciotola contenente acqua ghiacciata: in tal modo si fermerà la cottura. Lasciare raffreddare e mettere il composto in una tasca da pasticcere.

Montaggio

In una ciotola a bagnomaria, fondere 60 gr di cioccolato fondente e ricoprirne la base delle crostatine precedentemente cotte utilizzando un pennello. Mettere le crostatine in frigorifero per 15 minuti affinché il cioccolato s'indurisca.
Farcire quindi le crostatine con il lemon curd utilizzando la tasca da pasticcere o semplicemente un cucchiaio.

Fotografia © Tout le monde a table!

Ora avete due possibilità: lasciare le crostatine al limone così come sono, magari decorandole semplicemente con una perlina di cioccolato, e conservarle in frigorifero fino al momento di servirle,

Fotografia © Tout le monde a table!

oppure aggiungere la meringa. In questo caso, basta montare a neve ben ferma 2 albumi, aggiungere 2 cucchiai di zucchero e montare ancora per qualche secondo.

Fotografia © Tout le monde a table!

Inserire la meringa in una tasca da pasticcere e decorare la parte superiore delle crostatine.
Nel frattempo, preriscaldare il forno a 240 °C  o a 275 °C in posizione grill. Infornare quindi le crostatine sotto al grill giusto il tempo che la meringa si colori (occorreranno circa 2 minuti).Per evitare che il lemon curd si sciolga irrimediabilmente, è necessario lasciare le crostatine appena farcite con il lemon curd in frigorifero per almeno 30 minuti (quindi senza
la meringa) in modo che siano ben fredde prima di passarle sotto il grill. 

Fotografia © Tout le monde a table!



1 La pâte sucrée di Pierre Hermé è una frolla molto sottile e friabilissima, adatta soprattutto come base per le crostate da farcire a freddo. 
2 Il lemon curd è una crema al limone molto densa, dal colore acceso (sembra quasi una marmellata). È un dessert inglese, molto apprezzato durante il tradizionale tè pomeridiano, che viene spalmato sugli scones (i tipici dolcetti di origine scozzese) o su fette di pane.  

Traduzione di Loredana Vicario    

  Rendez-vous sur Hellocoton !  
 

11 commenti:

  1. J'imagine déjà la meringue former une moustache bien gourmande après avoir croqué dedans !

    RispondiElimina
  2. Con o senza "cappello bianco" mi sembra un elegante e gustoso dessert :)

    RispondiElimina
  3. L'aspettavo da tempo: grazie di cuore, carissima!
    La farò il prima possibile, perchè è amore a prima vista.
    Complimenti per l'ottima scelta di sempre.

    Un sorriso e buon inizio di settembre.

    RispondiElimina
  4. Concordo, sono una vera delizia! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  5. deliziosi complimenti!!!ho indetto un contest in collaborazione con giallozafferano ti va di partecipare?


    http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/contest-ala-norma/

    ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  6. Questa è in assoluto la mia torta preferita. Colpa dell'aspro del limone che si rispecchia nel dolce della meringa.

    RispondiElimina
  7. questa ricetta mi piace moltissimo , la terrò presente..da oggi ti seguo ,se ti fa piacere passa anche tu a trovarmi www.saporidisara.blogspot.com
    baci , SARA

    RispondiElimina
  8. Bravissima!!!
    E anche la ricettina del lemon curd,
    grazie grazie grazie!
    ;)

    Linda

    RispondiElimina
  9. Ma la meringa cuocendo deve diventare dura? A me resta molla :( per il resto ottima ricetta!:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...